La 29ª edizione della Proai Gölem, gara di trail running tra le più attese, ha visto protagonisti Diego Angella e Barbara Bani, che hanno conquistato rispettivamente la vittoria maschile e femminile. Dopo due anni di pausa forzata, la storica competizione è tornata a far parlare di sé, portando i partecipanti sui sentieri del Monte Guglielmo.
Il percorso di 29 km ha avuto come punto di partenza Piazza Portici di Provaglio d’Iseo, con arrivo al Rifugio Almici sul Monte Guglielmo. Diego Angella ha dominato la gara maschile, concludendo il tracciato in 2 ore, 40 minuti e 28 secondi, migliorando il record della competizione. Alle sue spalle, Christian Marini (2 ore 42 minuti 11 secondi) e Giuseppe Pedretti (2 ore 46 minuti 37 secondi) hanno completato il podio.
Nel settore femminile, Barbara Bani ha ottenuto il primo posto con un tempo di 3 ore, 7 minuti e 56 secondi, precedendo Monica Seraghiti (3 ore 10 minuti 04 secondi) ed Elisa Battistoni (3 ore 15 minuti 25 secondi). Questo successo per Bani rappresenta una rivincita, poiché già in passato aveva conquistato il gradino più alto del podio, questa volta sulla distanza dei 29 km.
L’edizione 2022 ha visto la partecipazione di 417 atleti, con un caloroso accoglimento all’arrivo, dove numerosi bambini hanno applaudito i concorrenti. Un evento che, dopo una lunga attesa, ha richiamato ancora una volta l’entusiasmo dei runner e del pubblico, confermandosi come una delle manifestazioni più rilevanti nel panorama del trail running.